sabato 1 luglio 2017

MOGWAI, ecco la nuova "Party in the Dark"


La copertina di Party in the Dark
L'inizio di questo week-end mi ha riportato ai Mogwai. Esce il nuovo singolo, e scopro di aver mancato un eventone alla Fiera del Levante a Bari: questo giovedì, grazie ad Apulia Film Commission, è stato possibile guardare il documentario Atomic insieme allo stesso Stuart Braithwaite (chitarrista della band) e ballare con un dj-set cento per cento Mogwai.

Sì, ho perso l'occasione, e mi accontento di ascoltare Party in the Dark, pubblicato ieri sulle piattaforme di streaming musicale.
Il secondo singolo estratto da Every Country's Sun (nuovo album del gruppo in uscita a settembre) è un pezzo ben ritmato e solido, uno dei pochi brani dei Mogwai ad essere cantato nella sua interezza: a predominare è la sezione ritmica coadiuvata dalle onnipresenti tastiere ed impreziosita dalla chitarra elettrica.
Dopo il rilascio del primo singolo Coolverine (con relativo video), l'attesa nei confronti del nuovo album degli scozzesi è stata in parte spezzata ed in parte accresciuta dall'esibizione al Primavera Sound festival di Barcellona. Il 2 giugno, gli alfieri del post-rock hanno suonato in anteprima tutto Every Country's Sun, senza dire una parola e senza sprecare una nota in più.

Due mesi esatti ci separano dalla pubblicazione del nuovo disco, e tre e mezzo dalle date italiane dell'annesso tour promozionale: i Mogwai faranno tappa nella nostra penisola ad ottobre.
Il 27, all'Atlantico di Roma, anche il Musichiere urlerà e salterà un po' con tutti voi.

I Mogwai al Primavera Sound festival, Barcellona, 2/6

Nessun commento:

Posta un commento